Home Nazionale Banche: Saltamartini, decreto su popolari colpo a parte viva Italia

Banche: Saltamartini, decreto su popolari colpo a parte viva Italia

0

Roma, 20 gen. (AdnKronos) – “L’annunciato provvedimento del Governo sulle banche popolari rischia di essere una iniziativa che, sia nel metodo sia nel merito, fa acqua da tutte le parti. L’esecutivo eviti quindi questo ulteriore autogol, che incrinerebbe ancora di più il rapporto con la parte sana del Paese. Un errore imperdonabile, sul quale non si può tacere e su cui è doveroso sollevare tutte le criticità prima che si riunisca il Cdm e che con un blitz emani il decreto”. Così in una nota il deputato di Ncd Barbara Saltamartini, vicepresidente della Commissione Bilancio della Camera.
Le banche popolari, spiega, “rappresentano un sistema virtuoso e sussidiario che, in un momento di particolare crisi, sono riuscite a rimanere vicine al territorio, alle pmi e alle famiglie. Stravolgerne la governance rischierebbe di buttarle in pasto alle grandi speculazioni, alla grande finanza”.
Del resto, aggiunge, “quanto accaduto ieri in Borsa, con rialzi record dei titoli delle banche popolari, sembra esserne solo l’antipasto. Non si spiegherebbero, inoltre, i motivi di urgenza tali da giustificare un intervento del governo tramite decreto. Motivi per i quali ci auguriamo che, se Renzi dovesse decidere di andare avanti -conclude l’esponente Ncd-, al Quirinale si abbia la giusta sensibilità per valutare con attenzione presupposti ed effetti della norma”.