Home Nazionale Banche: Maroni, aggregazioni possibili ma non per legge

Banche: Maroni, aggregazioni possibili ma non per legge

0

Vizzolo Predabissi (Milano), 16 mag. (AdnKronos) – Le aggregazioni tra le banche popolari sono anche possibili, ma nel n per legge. Questo è quanto sostiene il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, che a margine dell’inaugurazione della Teem a Vizzolo Predabissi, alle porte di Milano, spiega i motivi che hanno spinto la Regione a presentare ricorso alla Consulta contro la riforma in Spa delle banche popolari.
“Abbiamo approvato nei giorni scorsi il ricorso – ha detto Maroni – e il termine per presentarlo scade il 24 maggio, quindi verrà presentato in questi giorni. Secondo noi è un ricorso fondato e mi auguro che la consulta lo accolga. Ovviamente credo che sia stato un atto dovuto a difesa della specificità delle popolari che soprattutto in Lombardia rappresentano uno strumento che non può essere cancellato per favorire solo i grandi gruppi bancari.
Le aggregazioni, ha spiegato il presidente lombardo “si possono fare volontariamente ma non deve essere la legge a imporre la destrutturazione di un sistema che funziona e che si basa sulla solidarietà”.