Home Nazionale Autotrasporto: sindacati, per F.lli Elia ci sia continuità occupazionale

Autotrasporto: sindacati, per F.lli Elia ci sia continuità occupazionale

0

Roma, 23 ott. (AdnKronos) – “La vertenza dell’azienda F.lli Elia ha assunto contorni drammatici sotto il profilo sociale a causa di scelte aziendali discutibili e mai condivise dalle Organizzazioni sindacali a tutti i livelli e in particolare da quelle nazionali, anche per i tempi e i metodi utilizzati”. Ad affermarlo le segreterie nazionali di Filt-Cgil, Fit-Cisl e UilTrasporti in merito alla vertenza dell’azienda di autotrasporto merci F.lli Elia. “È utile ricordare – proseguono Filt, Fit e UilT – che sono state effettuate tre giornate di sciopero a livello nazionale con le dovute articolazioni territoriali.
“Mentre per alcuni settori l’azienda si è dichiarata disponibile – proseguono i sindacati – a mitigare i disagi dei lavoratori (vedi i trasferimenti dei lavoratori della sede di Torino), per quanto riguarda il piazzale di Livorno la stessa F.lli Elia ha assunto una posizione di incomprensibile chiusura oltre che di provocazioni continue al tavolo negoziale, innescando, a giusta ragione, la reazione dei lavoratori”.
“Tuttavia – concludono le tre sigle sindacali – le segreterie nazionali insistono a rimarcare con forza che l’unica proposta percorribile è la cessione del ramo di impresa delle attività di handling e di pdi e quindi il passaggio di tutti i lavoratori impegnati senza soluzione di continuità, utilizzando l’articolo 2112 del codice civile”.