(AdnKronos) – Sono 2,7 milioni i turisti stranieri che anche quest’anno sceglieranno di visitare l’Italia in autocaravan, caravan o tenda, pari a circa il 5,4% del movimento turistico totale internazionale nella nostra Penisola ed equivalenti a 22,9 milioni di notti trascorse in campeggi, punti di sosta o aree attrezzate (7% dei pernottamenti totali incoming), per un fatturato di 1,1 miliardi di euro annui (3.7% della spesa complessiva).
L’industria nazionale del caravanning dà lavoro a oltre 5.500 addetti e genera annualmente un fatturato di circa 500 milioni di euro, a cui si somma l’indotto che questo comparto genera nell’intero sistema nazionale. Questo dato posiziona l’Italia tra i 3 migliori paesi europei in termini di produzione di veicoli ricreativi.
“Il successo del Salone del Camper è dimostrato anche dai numeri relativi alla partecipazione da parte del pubblico e delle aziende operanti nel mercato dei veicoli ricreazionali – commenta Cellie – oltre 300 espositori, oltre 20 aziende produttrici, 135.000 mq di esposizione totale, con circa 2.000 mq dedicati alle offerte del turismo in libertà e ben 8.000 mq dedicati al mondo degli accessori.”