Home Nazionale Auto: Csp, 2015 potrebbe chiudersi a quota 1,565 mln

Auto: Csp, 2015 potrebbe chiudersi a quota 1,565 mln

0

Roma, 3 ago. (AdnKronos) – “Se il tasso di crescita della prima parte dell’anno si mantenesse anche nei prossimi mesi, il 2015 potrebbe chiudere il suo bilancio annuale a quota 1.565.000 immatricolazioni. Sarebbe un risultato decisamente migliore di quello degli ultimi anni, ma ancora molto lontano dagli standard ante-crisi”. Ad affermarlo in una nota è Gian Primo Quagliano, presidente del Centro Studi Promotor, commentando i dati della Motorizzazione.
E non solo. Il possibile risultato del 2015, sottolinea ancora Quagliano, “sarebbe molto lontano anche dal livello fisiologico per assicurare la regolare sostituzione delle auto circolanti mature per la rottamazione, livello che si aggira intorno a 1.800.000 autovetture all’anno. Ne consegue che nel 2015 l’età media del parco circolante aumenterà ulteriormente con ripercussioni negative per la sicurezza e per l’ambiente. E’ dunque del tutto evidente che vi è l’esigenza di accelerare la ripresa delle immatricolazioni”.
I concessionari interpellati nel quadro dell’inchiesta congiunturale di luglio del Centro Studi Promotor esprimono giudizi cautamente positivi che inducono a ritenere che la ripresa in atto possa continuare con il tasso attuale, ma escludono la possibilità di una accelerazione. Tale possibilità appare oggi legata o a interventi del Governo in favore del settore dell’auto, che rispetto ai livelli-ante crisi a fine 2015 accuserà ancora un calo del 37,2%, o all’effettivo decollo della ripresa dell’economia.