Home Attualità Atletica: Bekele, pronto per la terza maratona della carriera

Atletica: Bekele, pronto per la terza maratona della carriera

0

Dubai, 22 gen. (AdnKronos/Dpa) – L’etiope Kenenisa Bekele, campione olimpico e mondiale di fondo e mezzofondo, è pronto per affrontare domani la maratona di Dubai. Si tratterà della terza volta per lui sulla classica distanza dei 42,195 chilometri. “Sono ottimista e ben preparato”, ha assicurato l’atleta di 32 anni. “E’ qualcosa di diverso per me, voglio superarmi”, ha dichiarato alla stampa. Il campione etiope ha vinto la sua prima maratona lo scorso anno a Parigi con il tempo di 2:05:04. In autunno, a Chicago, aveva invece chiuso con il tempo di 2:05:51.
Tra i rivali più pericolosi di domani c’è il compatriota Lelisa Desisa, etiope di 25 anni che nel 2013 aveva vinto al suo debutto a Dubai con il tempo di 2:04:45. I vincitori nella categoria maschile e in quella femminile sono premiati con 200.000 dollari a testa (più di 174mila euro). La maratona di Dubai ha attratto l’attenzione dei media su di sé perché per tre volte consecutive, nel 2012, 2013 e 2014, la categoria maschile è stata vinta da un atleta debuttante e sempre con tempi di alto livello, inferiori a 2:05.
Bekele detiene il quarto miglior tempo in una maratona tra i partecipanti di domani. Tra gli iscritti, in venti hanno già corso una maratona in meno di 2:10. L’atleta etiope spera di battere il record della prova araba, detenuto dal compatriota Ayele Abshero che ha chiuso con il tempo di 2:04:23. “Se riuscisse a correre la maratona chiudendo intorno al 2:04, migliorandosi di circa un minuto, sarebbe una cosa molto positiva”, ha dichiarato il manager di Bekele, Jos Hermens.