Home Nazionale Aru fa il bis al Sestriere, Contador in crisi ma il Giro è suo

Aru fa il bis al Sestriere, Contador in crisi ma il Giro è suo

0

Sestriere, 30 mag. – (AdnKronos) – Fabio Aru (Astana) trionfa anche nella ventesima e penultima tappa del Giro d’Italia, 199 km con arrivo in salita al Sestriere. Dopo l’impresa di ieri a Cervinia, il sardo dell’Astana ha concesso il bis vincendo in solitaria anche la frazione odierna con 18” di vantaggio sul canadese Ryder Hesjedal (Cannondale) e 24” sul colombiano Rigoberto Uran (Quick-Step) e sul compagno di squadra Mikel Landa Meana.
Aru ha staccato anche oggi la maglia rosa Alberto Contador (Saxo-Tinkoff), che non è riuscito a rispondere all’attacco del sardo a circa 29 km dall’arrivo sul Colle delle finestre. Lo spagnolo è apparso in grande difficoltà sullo sterrato della cima Coppi, ma è riuscito comunque a contenere il distacco e a conservare la maglia rosa. Il secondo exploit consecutivo non basta quindi al sardo, che nella classifica generale è secondo a 2’02” da Contador quando manca ormai solo la passerella finale a Milano.
Lo spagnolo si appresta a vincere il Giro per la seconda volta in carriera dopo il successo del 2008. Il corridore di Pinto si era imposto nella corsa rosa anche nel 2011, ma il titolo fu poi revocato dopo la sua positività al doping. Nel suo palmares, Contador vanta anche due vittorie al Tour de France (2007 e 2009) e tre alla Vuelta di Spagna (2008, 2012 e 2014).