Home Nazionale Anas: Armani, innovazione per manutenzione, 842 mln per Palermo-Catania (3)

Anas: Armani, innovazione per manutenzione, 842 mln per Palermo-Catania (3)

0

(AdnKronos) – Per la Palermo -Catania, il piano dell’Anas prevede 84 interventi su ponti, viadotti, gallerie e svincoli che, una volta realizzati, consentiranno un generale miglioramento degli standard di servizio e un notevole innalzamento del livello di sicurezza della circolazione. Il programma di manutenzione prevede per tutte le gallerie l’adeguamento degli impianti tra cui i sistemi di illuminazione, che saranno trasformati con nuovi impianti a led, i sistemi di ventilazione, di segnaletica e comunicazione dati e radio. Previsti anche interventi di totale rifacimento della pavimentazione stradale per l’intero tracciato.
Nel corso del convegno di oggi, è stato annunciato il protocollo di intesa che sarà firmato da Anas e Ispra, l’istituto superiore per la ricerca e la protezione ambientale, finalizzato allo scambio di informazioni e alla realizzazione di una banca dati per la migliore conoscenza dei fenomeni di dissesto sul territorio. Anas potrà utilizzare i dati sull’intero territorio nazionale, al fine di verificarne l’eventuale impatto sulle rete stradale.
Tra i temi affrontati, quello delle tecnologie per il controllo remoto delle infrastrutture e e le opportunità per il vantaggio economico e lo sviluppo sostenibile, le infrastrutture lineari e la gestione del rischio, i nuovi sistemi di monitoraggio degli spostamenti delle superficie terrestre con l’utilizzazione della costellazione Cosmo-Skymed.