Home Nazionale Ambiente: Piso (Ncd), modificare divieto Air Gun per trivellazioni

Ambiente: Piso (Ncd), modificare divieto Air Gun per trivellazioni

0

Roma, 12 mar. (AdnKronos) – “Vietare l’utilizzo della tecnica dell’air gun per la ricerca di idrocarburi è una follia. Si tratta di una tecnica consolidata sicura, che non prevede immissione di sostanze nocive ed è di grande utilità, così come testimoniato dalla levata di scudi di tutta una serie di istituzioni scientifiche che impiegano questa tecnica per i loro rilievi”. A dirlo è Vincenzo Piso, Capogruppo Area Popolare (Ncd-Udc) in Commissione Ambiente alla Camera.
Infatti, continua Piso, “la tecnica air gun viene impiegata in diversi ambiti come lo studio dei fondali marini, la progettazione e la costruzione di opere a difesa dei fondali, il riconoscimento delle risorse geotermiche e la ricostruzione della struttura e della storia geologica del sottosuolo. Ad esempio, anche il CNR fa uso dell’air gun”.
Con questo provvedimento, conclude l’esponente di Ncd, “noi miniamo la nostra credibilità nei confronti di tutta la comunità scientifica, mettiamo a rischio migliaia di posti di lavoro, disincentiviamo corposi investimenti nel nostro paese. Di contro, viene avvalorata la suggestione che in Italia sia possibile, dall’oggi al domani, rendere una pratica utilizzata in tutto il mondo e nei più svariati ambiti penalmente perseguibile”.