Home Nazionale Ambiente: M5S, approvare subito legge contro ecoreati

Ambiente: M5S, approvare subito legge contro ecoreati

0

Roma, 23 mar. (AdnKronos) – “Il M5s chiede con forza che si approvi la legge sugli ecoreati al più presto, e che alla Camera passi questo testo senza cambiare una virgola. Sono 20 anni che l’Italia aspetta l’introduzione dei felitti ambientali nel Codice penale, è un traguardo troppo vicino perché si perda altro tempo”. Lo affermano il deputato M5S Salvatore Micillo, cofirmatario della proposta di legge e la senatrice Paola Nugnes capogruppo M5S in commissione Ambiente al Senato.
“In questi due anni -aggiungono- abbiamo incontrato cittadini, associazioni ambientaliste, esperti, ascoltando le loro istanze e rendendoli partecipi della nostra attività dentro il Parlamento e supportandoli nelle loro manifestazioni in piazza. Naturalmente, non è la migliore legge possibile, ma non va toccata adesso pena un allungamento dei tempi che non permetterebbe alle procure di avere strumenti legislativi per operare. Vedremo col tempo come migliorarla”.
“Andrebbero adeguati a questo testo le norme del Tua, i reati secondari contravvenzionali che andrebbero elevati a delitti, oppure andrebbe elevata la previsione della prescrizione. Va adeguato e rafforzato il controllo del territorio. Per questo, è importante salvaguardare il lavoro del Corpo forestale, una forza specializzata per la prevenzione e la repressione dei reati legati all’ambiente che non può essere accorpata alla polizia di Stato. Questa -concludono- sarà dopo i reati ambientali nel codice penale sicuramente un’altra battaglia da combattere”.