Home Nazionale Alimenti: Mise e Mipaaf, promozione della pasta all’estero e qualità (2)

Alimenti: Mise e Mipaaf, promozione della pasta all’estero e qualità (2)

0

(AdnKronos) – Il mercato globale esprime una forte domanda di pasta e di Made in Italy. A livello mondiale l’Italia è ancora il maggior produttore di pasta con 3,4 milioni di tonnellate, ma una quota crescente di questa domanda è soddisfatta dall’offerta di pasta non italiana (USA, Brasile, Turchia, Russia, ecc.) o sottratta alla produzione italiana dal cosiddetto fenomeno dell’Italian sounding. Recuperare quote di mercato alla produzione nazionale e consolidare la posizione di preminenza nel mercato mondiale, attraverso la leva della qualità: questo l’obiettivo finale della Cabina di Regia.
Le misure promosse dalla Cabina di Regina sono gli strumenti attraverso i quali il sistema produttivo assieme al Governo intende raggiungere questo obiettivo.
Quella di oggi è stata la riunione di insediamento, cui hanno preso parte i componenti della Cabina di Regia, ossia: due presidenti delegati (Stefano Firpo – MiSE e Luca Bianchi – Mipaaf); tre rappresentanti di parte Mise e tre di parte Mipaaf; tre associazioni rappresentative della parti industriali (AIDEPI, ITALMOPA e Unionalimentari) ed agricola (Confagricoltura, Copagri e Associazione Generale Cooperative Italiane). I successivi incontri saranno dedicati ai gruppi di lavoro tematici e vedranno la partecipazione di altri attori del sistema produttivo.