Home Nazionale Air France: Governo, riprendere dialogo, sanzioni a responsabili violenze

Air France: Governo, riprendere dialogo, sanzioni a responsabili violenze

0

Parigi, 7 ott. (AdnKronos) – “Bisogna che si torni intorno ad un tavolo per trovare una soluzione alle difficoltà di Air France. Ognuno deve prendere le proprie responsabilità e in particolare i piloti”. Ad affermarlo, al termine del Consiglio dei ministri francese, è il portavoce del Governo e ministro dell’Agricoltura, Stéphane Le Foll, sottolineando che i responsabili delle violenze di lunedì “saranno sanzionati. Non possiamo accettare quello che è successo. C’è un’indagine in corso”.
Il Governo, sottolinea Le Foll, “capisce perfettamente le preoccupazioni e l’ira dei dipendenti della compagnia ma queste non possono sfociare in violenze che non rappresentano i sindacati né i dipendenti di Air France”. Il dialogo, rileva il portavoce del Governo, “deve tornare. La compagnia ha delle difficoltà e deve risolverle per evitare rischi che un giorno potrebbero diventare irreparabili. Bisogna trovare delle soluzioni e il sostegno del Governo alla direzione di Air France punta proprio alla ricerca di quelle soluzioni”.
Sul tavolo “c’è un piano A che prevede sforzi condivisi da parte di tutte le categorie del personale”. In mancanza di un accordo “c’è quel piano B che prevede licenziamenti”. Proprio per questo, sottolinea Le Foll, “bisogna che la trattativa riprenda e che si oltrepassi i problemi di una categoria o di un’altra. Ognuno deve prendere le proprie responsabilità e in particolare i piloti. Tutti devono fare sforzi. Solo così risolveremo i problemi di Air France”.