Home Nazionale Agricoltura: Moncalvo a Renzi, trasparenza filiera e semplificazione burocratica

Agricoltura: Moncalvo a Renzi, trasparenza filiera e semplificazione burocratica

0

Rho, 15 set. – (AdnKronos) – Trasparenza della filiera con etichettatura di origine, semplificazione burocratica e una “grande riflessione” sui settori in difficoltà. Il presidente di Coldiretti, Roberto Moncalvo, a margine della Giornata nazionale dell’agricoltura, in corso a Expo, sintetizza così quello che l’associazione di agricoltori italiani chiederà al presidente del Consiglio, Matteo Renzi, atteso in mattinata a Expo.
“Accoglieremo Renzi raccontando i primati della nostra agricoltura”, spiega Moncalvo che ricorda sia l’aumento dell’occupazione nel settore sia la crescita dell’export che nel 2015, “se continua su questo trend”, può superare i 36 miliardi per quanto riguarda il comparto agroalimentare.
Moncalvo dice che sono 30mila gli iscritti Coldiretti che partecipano alla Giornata e dice che al premier chiederanno di “togliere quei freni” che bloccano il settore e di rilanciare i segmenti in difficoltà, come zootecnia e ortofrutta, “con un’azione forte su trasparenza e qualità”. L’agricoltura, conclude Moncalvo, “è un’opportunità di crescita per i territori e per i giovani che cercano occupazione”.