Home Nazionale Agricoltura: Maroni, Lombardia prima, vale 13mld, il 16% di Italia

Agricoltura: Maroni, Lombardia prima, vale 13mld, il 16% di Italia

0

Rho, 15 set. – (AdnKronos) – “La Lombardia è la prima regione agricola del Paese, con 60mila strutture e 230mila lavoratori e vale più di 13 miliardi, il 16% di tutta Italia”. A dirlo è il presidente della regione Lombardia, Roberto Maroni, parlando in occasione della Giornata nazionale dell’agricoltura, organizzata a Expo da Coldiretti.
“Voi siete il futuro dell’agricoltura” per il lavoro “nella tutela del made in Italy e nella lotta alla contraffazione” e “vi ringrazio – dice – per l’impegno quotidiano per far conoscere la qualità dei nostri prodotti e per la difesa del nostro made in Italy”.
Maroni, che spiega di voler parlare di “orizzonti e futuro da costruire insieme”, ricorda anche una nota dolente: “Quest’anno- spiega – dopo cinque anni la regione Lombardia non è riuscita ad anticipare la pac, ma non per demerito nostro, ma per i calcoli che avrebbe dovuto fare Roma”. Tuttavia, Maroni conclude riconoscendo l’impegno su questo versante del ministro dell’Agricoltura, Maurizio Martina.