Home Nazionale Agricoltura: Coldiretti, record export alimentare, 36mld nel 2015 con Expo

Agricoltura: Coldiretti, record export alimentare, 36mld nel 2015 con Expo

0

Rho (Mi), 15 set. (AdnKronos) – Record storico per il valore delle esportazioni di prodotti agroalimentari italiani che nei primi sei mesi dell’anno è cresciuto dell’8 per cento, sotto la spinta dell’Expo, ponendo le basi per raggiungere a fine 2015 la storica cifra di 36 miliardi di euro. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dei dati Istat relativi al primo semestre del 2015, presentata in occasione della Giornata dell’Agricoltura italiana ad Expo con la partecipazione di decine di migliaia di agricoltori provenienti da tutte le regioni guidati dal presidente nazionale Roberto Moncalvo e la presenza del presidente del Consiglio Matteo Renzi.
A determinare il forte balzo in avanti – sottolinea Coldiretti – sono stati proprio i primi due mesi dell’Esposizione universale, con una crescita salita al 10 per cento nel bimestre maggio-giugno, di tre punti percentuali superiore a quella registrata nel quadrimestre che ha preceduto Expo (da gennaio ad aprile).
Circa i due terzi delle esportazioni – secondo Coldiretti – interessa i Paesi dell’Unione Europea con una crescita del 5 per cento, ma il Made in Italy a tavola fa registrare un vero e proprio boom soprattutto negli Stati Uniti con un +28 per cento, in Cina (+18 per cento) e nei mercati asiatici in generale (+24 per cento), anche se il miglior risultato è quello che viene dall’Oceania, con un +29 per cento, pur se l’importo è contenuto. Solo in Russia l’export si è quasi dimezzato, per effetto dell’embargo.