Home Nazionale A. Saudita: morte re, polemiche in Gb per bandiere a mezz’asta

A. Saudita: morte re, polemiche in Gb per bandiere a mezz’asta

0

Londra, 23 gen. (AdnKronos/Aki) – Ha sollevato polemiche tra i parlamentari britannici la decisione di commemorare la morte del re saudita Abdullah tenendo a Whitehall le bandiere a mezz’asta. Lo ha riportato il sito del quotidiano inglese The Guardian.
Secondo il parlamentare dell’Ukip, Douglas Carswell, è stato uno “straordinario errore di valutazione” vista la situazione dei diritti umani in Arabia Saudita. Mentre per il laburista Paul Flynn è la prova di uno “straordinario servilismo” nei confronti di reali stranieri. “Nel giorno in cui le bandiere a Whitehall stanno sventolando a mezz’asta – ha aggiunto Flynn – quante esecuzioni pubbliche ci saranno?”.
Dal canto suo, il Dipartimento Governo per la Cultura, Media e Sport (Dcms), dal quale è partita la richiesta di fissare le bandiere a mezz’asta, ha dichiarato che agli edifici governativi è stato “richiesto” di tenere le bandiere a mezz’asta dalle 8 alle 20, in linea con il protocollo da seguire in occasione della morte di un monarca straniero.
Secondo una fonte governativa, riportata dal sito del quotidiano inglese, la decisione del Parlamento di tenere le bandiere a mezz’asta, ampiamente criticata sui social media, sarebbe stata presa per volere di Buckingham Palace.