Home Nazionale 4 novembre: Mattarella rende omaggio a Milite Ignoto (3)

4 novembre: Mattarella rende omaggio a Milite Ignoto (3)

0

(AdnKronos) – L’onorificenza alla Bandiera di Guerra del 51° Stormo dell’Aeronautica militare, va al “reparto di volo impiegato in Afghanistan nell’ambito della Joint air task force (Jatf). Conduceva, con i velivoli AMX, missioni di ricognizione e neutralizzazione di obiettivi a protezione delle truppe di terra sia nazionali che alleate. Il personale del 51° stormo, con piena coscienza della delicatezza della missione affidata e nonostante condizioni ambientali decisamente avverse, procedeva con estrema capacità ed accuratezza al rischieramento di uomini e mezzi per raggiungere, in breve tempo, la piena operatività degli assetti di volo in dotazione. Straordinari sono stati il senso del dovere e l’eccezionale abnegazione dimostrati da tutto il personale dello Stormo coinvolto nelle indispensabili attività di supporto dalla base di Istrana”.
L’onorificenza alla Bandiera di Guerra del 32° Stormo dell’Aeronautica militare, riconosce l’impegno del “reparto di volo impiegato in Afghanistan a sostegno della missione Isaf”, che “conduceva le complesse attività operative in un contesto ostile ed instabile, con una straordinaria professionalità ed una esemplare efficienza che hanno consentito di fornire eccellenti prestazioni”.
“In particolare le attività di volo svolte dal 32° Stormo sia con i velivoli a pilotaggio remoto Predator in numerose missioni di osservazione, sia con i velivoli AMX in varie sortite di ricognizione e neutralizzazione di obiettivi, consentivano al personale di terra del contingente italiano e delle Forze alleate di operare in condizioni di sicurezza. Eccezionali sono stati lo spirito di corpo ed il senso di appartenenza dimostrati da tutto il personale dello Stormo, anche da quelle componenti coinvolte nelle indispensabili attività di supporto dalla base di Amendola.