Home Nazionale 2015: un anno di politica, Mattarella al Quirinale, avanti con nuovo Senato/Adnkronos (7)

2015: un anno di politica, Mattarella al Quirinale, avanti con nuovo Senato/Adnkronos (7)

0

(AdnKronos) – 4 maggio – La Camera approva definitivamente la nuova legge elettorale, l’Italicum, che entrerà in vigore a luglio 2016. Le opposizioni escono dall’Aula, una cinquantina di deputati Pd dicono no.
20 maggio – Primo sì della Camera alla riforma sulla ‘buona scuola’. Mancano i voti di 40 deputati Pd.
21 maggio – Via libera definitivo della Camera alla legge anticorruzione che reintroduce il falso in bilancio. No per opposti motivi di Forza Italia e M5S, si astiene la Lega.
29 maggio – La commissione parlamentare Antimafia, presieduta da Rosy Bindi rende noti i nomi dei candidati alle amministrative cosiddetti impresentabili, perchè non in regola con il codice di autoregolamentazione che fissa una serie di paletti per coloro che sono coinvolti in inchieste giudiziarie. Tra di essi il candidato alla presidenza della Campania Vincenzo De Luca. Il premier Renzi: non si usi l’Antimafia per regolare i conti interni al Pd.