Home Nazionale 2 giugno: appello di Mattarella, bene dialettica ma no liti esasperate/Adnkronos (3)

2 giugno: appello di Mattarella, bene dialettica ma no liti esasperate/Adnkronos (3)

0

(AdnKronos) – Il Capo dello Stato ne approfitta per tornare così anche sui temi che in questi primi mesi del suo mandato hanno caratterizzato gli interventi sulla scena internazionale. “Nel mondo vi sono minacce nuove che spaventano, fenomeni che allarmano : il terrorismo fondamentalista, le ondate migratorie incontrollate, l’inquinamento globale, la mancanza di qualità della vita”.
“Sono sfide che nessun Paese può affrontare e risolvere da solo. L’isolamento, la solitudine provocano spesso paura ed egoismo e conducono a sconfitte. Occorre anche lì più solidarietà, più collaborazione, una politica di ampia collaborazione. L’Italia, partecipe della comunità internazionale -ricorrono sessant’anni dal nostro ingresso nell’Onu- l’Italia, membro convinto dell’Unione europea, persegue queste finalità, promuove questi comportamenti, questi atteggiamenti di collaborazione”.
“L’Italia è un grande Paese, con tante energie vitali e positive, in ripresa. Per dar loro modo di esprimersi compiutamente occorre trasmettere fiducia e occorre, è necessario, più affiatamento. Ne è una manifestazione l’Expo di Milano dove contribuiscono la nostra creatività italiana e i bellissimi padiglioni di tanti Paesi i cui ambasciatori sono qui questa sera. Mi sembra -conclude Mattarella rivolgendosi a Muti- che seguendo il filo del suo concerto quel che occorre è più coesione, maggiore solidarietà, e questo credo sia il messaggio del 2 giugno”.