Home Nazionale Veneto: Donazzan, qui diamo risposte concrete alla crisi

Veneto: Donazzan, qui diamo risposte concrete alla crisi

0

Verona, 20 nov. (AdnKronos) – “A Job&Orienta diamo risposte concrete non lezioni di ottimismo fine a se stesso che proprio non ci interessano. Mettiamo in vetrina ciò che continua ad accadere di positivo pur nella grande difficoltà delle situazione generale. E quindi facciamo vedere, toccare con mano ai ragazzi delle nostre scuole l’Italia delle eccellenze, tante eccellenze come riconosce anche Claudio Gentili nel suo editoriale di oggi”. Lo ha detto Elena Donazzan, Assessore regionale all’istruzione, formazione professionale e lavoro che ha inaugurato stamani alla Fiera di Verona, la 24esima edizione di Job&Orienta, il salone nazionale dell’orientamento, scuola, formazione e lavoro, intitolata per quest’anno “Garanzia futuro: imparare lavorando”.
La manifestazione è promossa dalla Regione Veneto assieme a VeronaFiere e in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, Università e Lavoro. “Abbiamo scuole, università, aziende che vincono nel mondo – ha aggiunto l’esponente del governo regionale – e che sarebbero valutate al top se ci fossero agenzie di rating serie. Sono tanti punti di eccellenza che tuttavia la stampa non racconta o racconta poco. Il caso di bullismo, magari isolato – osserva l’Assessore – è messo in prima pagina mentre invece i nostri ‘genietti’ dell’università di Padova che vincono il premio di Class sono quasi ignorati”.
Donazzan ha ricordato che comunque l’Italia continua ad essere la quinta potenza al mondo per saldo commerciale estero dopo Cina, Stati Uniti, Giappone e Germania. Con 235 prodotti siamo primi in assoluto.