Home Attualità Vela: James Spithill eletto velista dell’anno

Vela: James Spithill eletto velista dell’anno

0

Palma di Maiorca, 5 nov. (Adnkronos) – Lo skipper del team americano Oracle James Spithill è stato eletto velista dell’anno in una cerimonia che si è svolta martedì pomeriggio a Palma di Maiorca (Spagna). Il riconoscimento è il frutto del grande contributo che ha dato Spithill alla rimonta del team Oracle, vincitore dell’America’s Cup 2013. Sotto 8-1, Spithill e il suo team hanno vinto otto gare consecutive, imponendosi per 9-8 sull’Emirates Team New Zealand.
”La grande differenza tra la mia nomination e le altre sta nel fatto che nel mio caso non si tratta di una performance individuale”, ha detto Spithill ritirando il premio. Il velista australiano ha aggiunto che il riconoscimento “è frutto dello sforzo di tutti i ragazzi che hanno lavorato sulla barca, degli ingegneri, dei tifosi e in particolare di Larry Ellison e Russell Coutts”.
Per Spithill si tratta del primo riconoscimento come velista dell’anno. L’australiano si aggiunge nell’albo d’oro ai compagni di squadra Tom Slingsby (vincitore nel 2010) e Russell Coutts (1995 e 2003).