Home Nazionale Vaticano: dal ‘C9’ al Papa bozza introduttiva nuova Costituzione per Curia Romana

Vaticano: dal ‘C9’ al Papa bozza introduttiva nuova Costituzione per Curia Romana

0

Città del Vaticano, 17 set. – (Adnkronos) – ”E’ stata già formulata e condivisa dai membri del Consiglio dei Cardinali una bozza di introduzione della nuova Costituzione sulla Curia Romana”, che è stata presentata a Papa Francesco nel corso della riunione del cosiddetto ‘C9’, aperta lunedì scorso e che si concluderà questa sera.
”Il Papa -riferisce padre Federico Lombardi, portavoce del Vaticano- è stato sempre presente alle sedute tranne in quella di questa mattina per l’impegno dell’udienza generale in piazza San Pietro. Il lavoro del Consiglio dei Cardinali continua anche nell’intervallo fra una riunione e l’altra e i due prossimi appuntamenti sono già fissati dal 9 all’11 dicembre prossimo e dal 9 all’11 febbraio del 2015”.
Padre Lombardi ricorda che ”il Consiglio non prende decisioni sulla struttura della Curia Romana ma formula proposte al Papa, in vista della nuova Costituzione su cui si sta lavorando e per la quale il Santo Padre si riserva di allargare la consultazione, ad esempio ai capi dicastero interessati che in autunno si riuniranno con il Papa. Dunque, aver redatto una bozza introduttiva non vuol dire che si è nell’imminenza della pubblicazione definitiva della nuova Costituzione. Ma il progresso si avverte e si nota”. (segue)