Home Nazionale Vacanze: in tempo di crisi la settimana bianca è in affitto

Vacanze: in tempo di crisi la settimana bianca è in affitto

0

(AdnKronos) – Nonostante la crisi, la settimana bianca non è più un lusso per pochi grazie all’affitto di una casa vacanze. Se le tariffe degli alberghi sono diventate una montagna troppo alta da scalare per le tasche degli italiani, l’alternativa “low cost” sono le locazioni turistiche. Complice anche il carico fiscale sugli immobili, la disponibilità di case private in affitto nelle principali località turistiche è aumentata del 55% rispetto al 2013 e così l’interesse degli utenti. E’ quanto emerge da un’analisi rentalia.com, partner di idealista.it per le case vacanza.
Cifre abbordabili per le famiglie. Stando alle stime del portale il risparmio medio per chi affitta una casa sulla neve rispetto a chi prenota in hotel varia tra il 40% e il 50%.
In genere le richieste non superano la soglia dei 2.000 euro settimanali neanche in alta stagione. Per avere un ordine d’idee, affittare un appartamento con 6 posti letto in una delle località sciistiche dell’Alto Adige si parla di un esborso medio di 1.300 euro a settimana, che diventano circa 600 euro in Val d’Osta per un bilocale con 4 posti letto vicino alle piste da sci.