Home Nazionale Uso prodotti chimici tema Giornata mondiale salute e sicurezza sul lavoro

Uso prodotti chimici tema Giornata mondiale salute e sicurezza sul lavoro

0

Roma, 24 apr. (Labitalia) – ‘Salute e sicurezza nell’utilizzo di prodotti chimici sul lavoro’ è il tema scelto per la ‘Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro’ che, quest’anno, si celebra lunedì 28 marzo. “Le sostanze chimiche sono fondamentali – sottolinea l’Ilo – nella vita moderna e continueranno ad essere prodotte e utilizzate sui luoghi di lavoro”.
“L’azione concertata dei governi, dei datori di lavori, dei lavoratori e delle loro organizzazioni – avverte – può promuovere la gestione razionale dei prodotti chimici e realizzare un equilibrio adeguato tra i vantaggi che rappresentano le sostanze chimiche e le misure preventive e di controllo degli effetti indesiderati sui lavoratori, sulla popolazione e sull’ambiente”.
“Le sostanze chimiche presentano -spiega l’Ilo- tutta una serie di possibili effetti negativi, dai rischi sanitari quali la cancerogenicità, ai rischi fisici quali l’infiammabilità, ai rischi ambientali quali la contaminazione diffusa e la tossicità per la vita acquatica. Numerosi incendi, esplosioni e altri disastri sono causati da una mancanza di controllo dei rischi fisici delle sostanze chimiche”.
Nel corso del tempo, la sicurezza delle sostanze chimiche è stata l’area nella quale si sono compiuti i maggiori progressi in materia di salute e di sicurezza sul lavoro. “Tuttavia – ammette l’Ilo – anche se, negli ultimi anni, sono stati compiuti progressi significativi in materia di regolamentazione e di gestione delle sostanze chimiche, e nonostante l’azione continua dei governi, dei datori di lavoro e dei lavoratori per ridurre gli effetti negativi dell’utilizzo di sostanze pericolose a livello nazionale e internazionale, tutto ciò è ancora insufficiente”.
“Continuano ad esserci incidenti gravi – osserva l’Agenzia Onu per il lavoro – con conseguenze negative per la salute umana e per l’ambiente. I lavoratori direttamente esposti a sostanze pericolose dovrebbero avere il diritto di lavorare in un ambiente sicuro e salubre, e di essere adeguatamente informati, formati e protetti”.
Per l’Ilo “è necessaria una azione globale coerente per fronteggiare il continuo progresso scientifico e tecnologico, l’aumento della produzione mondiale di sostanze chimiche e i cambiamenti nell’organizzazione del lavoro”. “E’ anche importante continuare a sviluppare – continua – nuovi strumenti per rendere più accessibile l’informazione sui rischi chimici e le misure di protezione corrispondenti, come pure per trarre vantaggio di questa informazione per stabilire un approccio strutturato alla salute e alla sicurezza nell’utilizzo di prodotti chimici sul lavoro”.