Home Nazionale Usa: troppi rischi per giocatori, Obama convoca summit su football

Usa: troppi rischi per giocatori, Obama convoca summit su football

0

Washington, 29 mag. (Adnkronos/Washington Post) – Barack Obama, che nei mesi scorsi ha detto chiaramente che se avesse un figlio maschio non gli permetterebbe di giocare a football da professionista, ha convocato oggi un summit alla Casa Bianca durante il quale sportivi e medici discuteranno dei rischi di commozioni celebrali per i giocatori dello sport più popolare d’America.
Con l’incontro, al quale parteciparanno 200 dirigenti sportivi di associazioni di football e di calcio, medici, rappresentanti di genitori e giovani atleti, l’amministrazione Obama intende rispondere alla crescente preoccupazione, soprattutto delle famiglie, sui rischi di uno sport così violento. E vi sarà anche un vero e proprio allenamento di giovani giocatori di football e ‘soccer’ , che si svolgerà sul prato della Casa Bianca, in cui si spiegherà come evitare di sbattere la testa.
“L’approccio del presidente è quello di un genitore”, ha spiegato Jennifer Palmieri, direttore delle comunicazioni della Casa Bianca. Nei mesi scorsi, Obama ha ribadito di amare, come ogni buon americano, il football, ma aveva aggiunto che proprio perchè “amiamo questo sport dobbiamo accettare l’idea di cambiarlo gradualmente e ridurre la violenza”. (segue)