Home Nazionale Usa: allarme per 75 scienziati potenzialmente esposti all’antrace

Usa: allarme per 75 scienziati potenzialmente esposti all’antrace

0

– Washington, 20 giu. (Adnkronos/Washington Post)- Ben 75 scienziati dei laboratori federali americani di Atlanta sono rimasti esposti ai batteri dell’antrace. Lo ha reso noto il Center for Disease Control and Prevention (Cdc), l’ente americano per la prevenzione della diffusione di epidemie, aggiungendo che verrà aperta un’inchiesta.
L’esposizione potenziale al batterio letale è avvenuta fra il 6 e il 13 giugno dopo che alcune provette contenenti batteri vivi di antrace sono state trasferite dal laboratorio del Cdc di Atlanta ad altri laboratori, senza usare le procedure standard per disattivarle. I laboratori di arrivo non sono attrezzati per trattare batteri vivi e gli scienziati che vi lavorano, ignari del pericolo, sono stati esposti al contagio. Mentre i 75 vengono sottoposti ad un trattamento preventivo, si dovrà capire ora perchè i protocolli non siano stati seguiti di fronte a batteri così pericolosi, usati anche come armi batteriologiche. La possibilità di contagio per gli scienziati, rassicura comunque il Cdc, è molto bassa. E vengono esclusi rischi per i loro familiari e il pubblico.
Dopo l’11 settembre 2001, lettere contenenti spore di antrace furono inviate agli uffici di due senatori americani e nelle sedi di alcuni media. Ben 43 persone risultarono positive all’esposizione di antrace. Se ne ammalarano 22, cinque delle quali morirono. L’antrace si trasmette attraverso spore prodotte dai batteri, che possono rimanere per anni su un terreno contaminato. Il contagio più grave avviene per inalazione.