Home Cultura e Eventi Cultura ‘Un libro per non dimenticare’

‘Un libro per non dimenticare’

0

MARCIANO DELLA CHIANA – “Un libro per non dimenticare”. L’invito alla lettura si rinnova con il romanzo di Primo Levi, “La tregua”, che gli studenti della classi terze della Scuola media di Marciano hanno ricevuto in dono nel Giorno della Memoria da parte dell’amministrazione comunale.
Secondo capolavoro di Levi, seguito di “Se questo è un uomo”, è il diario del viaggio verso la libertà dal campo di concentramento di Auschwitz. Il libro, pubblicato nel 1963, vinse la prima edizione del premio Campiello.
Lungo il filo rosso della memoria, presso la Sala Auditorium della Torre di Marciano, sono intervenuti il sindaco, Marco Barbagli e l’assessore alle Politiche giovanili, Deborah Valentini, la preside dell’Istituto Comprensivo di Lucignano, Nicoletta Bellugi insieme al corpo docente. Per la regia di Ombretta Statuti, l’iniziativa ha visto quest’anno la partecipazione della Compagnia “I Pronipoti di Fanfulla” con la rappresentazione teatrale “Il Giorno della Memoria. Riflessioni sulla Shoah”.