Home Nazionale Ufo: Cun, in 50 anni piu’ di 12mila segnalazioni

Ufo: Cun, in 50 anni piu’ di 12mila segnalazioni

0

Roma, 10 ott. (Adnkronos) – Il Centro ufologico nazionale, attivo dal 1965, apre i suoi archivi, composti di oltre 12mila dossier di indagine e svela i suoi ‘x-files’. Con i suoi 389 casi di avvistamento, spiega in una nota il Centro ufologico, l’Italia rappresenta su scala planetaria il 10% del fenomeno degli oggetti volanti non identificati. Nel corso del ‘Terzo convegno internazionale’, che si terrà domani a Roma, verranno illustrati i dati raccolti dal centro in 50 anni di ricerca.
La casistica prevede complessivamente finora circa 12mila segnalazioni. Tra l’altro sono oltre 8mila, spiega il centro ufologico nazionale, gli avvistamenti ad alta quota, mentre circa 1400 quelli a bassa quota; circa 350 gli ufo scesi a terra, mentre 360 gli ‘incontri ravvicinati’ registrati. Al centro del convegno, il tema dello “sviluppo della comunicazione in ambito ufologico in relazione all’evoluzione dei media contemporanei, alle moderne metodologie di indagine ed ai rinnovati rapporti con le autorità”.
Sarà presente alla manifestazione Falco Accame, autore di una delle prime interrogazioni parlamentari sugli ufo e presidente della commissione parlamentare Difesa dal ’76 al ’78. Verranno inoltre presentati i ‘protocolli di contatto’, modus operandi codificato per l’eventuale arrivo di visitatori extraterrestri. Il convegno prevede la presentazione del dossier “Libro bianco”, aggiornato al 2014 ad opera del presidente del Cun, Vladimiro Bibolotti. Nel corso dei lavori, informa una nota, si svolgerà la Terza Edizione del Premio Giornalistico Nazionale J. A. Hynek per i migliori articoli, servizi ed inchieste ufologiche svolte nel mondo della comunicazione: tra i premiati quest’anno anche Fabio Fazio, gli autori del bestseller Mursia “UFO i dossier italiani” Lao Petrilli e Vincenzo Sinapi, e Maria Antonietta Calabrò del Corriere della Sera.