Roma, 16 set. (Adnkronos) – Cambiare l’Europa è possibile, ma serve una vera Unione fiscale. E’ la soluzione che indica Roberto Sommella, direttore Relazioni estere e Rapporti istituzionali dell’Antitrust, presentando il suo libro “L’euro è di tutti, con la moneta unica ci hanno guadagnato in pochi. Ora tocca ai cittadini”, con la prefazione di Matteo Renzi.
“È difficile, non impossibile, cambiare questa Europa”, scrive Sommella, spiegando che “l’Europa è una realtà consolidata” e, guardando alla stretta attualità, che “anche se la Scozia dovesse uscirne, non cambierebbe nulla”. Ma, aggiunge, “la prima cosa da fare non è la moneta unica, all’Unione Europea serve una vera unione fiscale”.
Quanto all’Italia, la premessa è che “è una realtà consolidata in Europa, perché paga sempre i debiti”. E la ricetta per uscire dalla crisi non può prescindere dai, pessimi, dati economici che abbiamo di fronte. “Per far ripartire il motore della macchina Italia, chiunque sieda a palazzo Chigi non può non tener conto di quel +1,8% con cui la Germania ha appena rivisto al rialzo la crescita per il 2014, il -0,8% di produzione industriale dell’Eurozona, il calo in media dell’1,1% l’anno del Pil italiano rispetto all’Europa”. E, in questo contesto, si inserisce la politica economica del governo Renzi. “Se non ci fossero stati questi 80 euro mi chiedo come sarebbe stata l’economia italiana oggi?”, replica Sommella a chi chiede una sua valutazione sull’andamento del pil.