Home Nazionale Ue: Osborne, Gb ottiene rate su extra pagamenti bilancio

Ue: Osborne, Gb ottiene rate su extra pagamenti bilancio

0

Bruxelles, 7 nov. – (AdnKronos) – La Gran Bretagna ha ottenuto dall’Unione europea il dimezzamento dei pagamenti extra al bilancio Ue, il loro posticipo e nessun interesse sulle rate. Lo ha annunciato via Twitter il ministro delle Finanze della Gran Bretagna, George Osborne, al termine della riunione dell’Ecofin sugli extra pagamenti ai bilanci Ue fra il 2002 e il 2013. “Abbiamo ottenuto il pagamento anticipato dello sconto per la Gran Bretagna e pagheremo 1 miliardo di euro totali a rate nella seconda metà del prossimo anno”, ha scritto.
In realtà la Gran Bretagna, assieme agli altri Paesi che dovranno versare pagamenti extra come l’Italia, pagherà per intero la cifra dovuta, ma a rate ed entro il primo settembre 2015. Ma con il ‘rebate’ che la Gran Bretagna otterrà in anticipo, il conto totale da pagare alla Ue scenderà a 1 miliardo.
“Ho avuto una discussione intensa e costruttiva con gli altri Paesi membri e con la Commissione. Le regole europee saranno cambiate per sempre e tutto questo non accadrà più”, ha aggiunto Osborne.