Home Nazionale Ue: Greenpeace, a Bruxelles accordo sul clima al ribasso

Ue: Greenpeace, a Bruxelles accordo sul clima al ribasso

0

Roma, 24 ott. (AdnKronos) – “Decisamente modesti” gli obiettivi di politica climatica ed energetica al 2030 concordati questa notte dai leader dell’Ue. A sostenerlo è Greenpeace sottolineando che i tre obiettivi (riduzione delle emissioni di CO2, aumento della quota di energia prodotta da rinnovabili, aumento del’efficienza energetica) “sono poco ambiziosi, e rischiano di provocare un sostanziale rallentamento nella crescita delle energie pulite, favorendo così la dipendenza energetica dell’Europa da fonti inquinanti e costose”.
La lotta globale ai cambiamenti climatici, rileva Luca Iacoboni, responsabile della campagna Energia e Clima di Greenpeace Italia, “richiederebbe un trattamento shock, invece quello che l’Ue ci propone è, al massimo, una cura a base di sali. I cittadini europei vogliono energia pulita, ma i loro leader politici sembrano non accorgersi della crescita delle fonti rinnovabili. O forse se ne sono accorti e vogliono contrastarla. L’Europa deve e può fare più di così, se vuole evitare che gli impatti dei cambiamenti climatici siano ancora più devastanti di quelli riscontrati negli ultimi tempi”.
L’accordo raggiunto, sottolinea l’associazione ambientalista, rappresenta comunque un punto di partenza, in vista di un accordo globale atteso alla conferenza sul clima di Parigi nel 2015. (segue)