Home Nazionale Ue: giovedì a Milano vertice Asem, 51 Paesi Europa e Asia a confronto

Ue: giovedì a Milano vertice Asem, 51 Paesi Europa e Asia a confronto

0

Bruxelles, 10 ott. (Adnkronos) – Due giorni di incontri fra i capi di Stato e di governo di 51 Paesi d’Europa e Asia, fra discussioni in sessione plenaria e una fitta serie di colloqui bilaterali. Si apre a Milano giovedì prossimo, 16 ottobre, il decimo summit dell’Asem, l’Asia-Europe Meeting. Il vertice, presieduto dal presidente del Consiglio Ue, Herman Van Rompuy, con José Manuel Barroso, presidente della Commissione, è ospitato dal presidente del Consiglio, Matteo Renzi.
I due giorni del vertice saranno un’occasione di incontro e una piattaforma di dialogo politico su temi che spaziano dall’economia al commercio, dall’agricoltura all’educazione, dalle infrastrutture alla sicurezza per un’area che rappresenta il 50% del Pil e il 60% della popolazione e del commercio mondiali.
Fra i principali temi che saranno trattati ci sarà la crisi in Ucraina, “ma non ufficialmente -spiega un alto funzionario Ue- perchè il Paese non fa parte dell’Asem”. Ma il presidente ucraino Petro Poroshenko sarà comunque presente per una serie di riunioni a margine dei lavori del summit. Sono previsti alcuni incontri bilaterali fra il presidente ucraino e gli altri leader, fra cui quello con Renzi, ma il più atteso, ancora in fase di preparazione, è quello con il presidente russo, Vladimir Putin.