Home Nazionale Ue: Europarlamento, dal 29 settembre audizioni commissari designati

Ue: Europarlamento, dal 29 settembre audizioni commissari designati

0

Bruxelles, 17 set. (Adnkronos) – Inizieranno lunedì 29 settembre le audizioni al Parlamento europeo dei candidati commissari indicati da Jean-Claude Juncker per far parte della prossima Commissione Ue. Le audizioni, che si terranno di fronte alle commissioni competenti a Bruxelles, continueranno fino a martedì 7 ottobre.
I primi a essere esaminati, secondo indiscrezioni, saranno i commissari indicati, mentre negli ultimi giorni toccherà ai vice presidenti. Federica Mogherini, designata vice presidente e alto rappresentante Ue per gli Affari esteri, dovrebbe essere ascoltata lunedì 6 ottobre.
Le audizioni servono a verificare le competenze di ogni candidato rispetto al portafoglio assegnato. Al termine di ogni audizione i comitati si riuniranno a porte chiuse per stilare una valutazione delle competenze del commissario candidato e la invieranno al presidente dell’Aula. Gli eurodeputati voteranno solamente la Commissione nella sua totalità, con un voto che si terrà il 22 ottobre in sessione plenaria a Strasburgo, ma in passato l’Europarlamento ha ottenuto che alcuni portafogli fossero riassegnati o che alcuni candidati venissero ritirati, come successo a Rocco Buttiglione nel 2004.