Home Nazionale Ue: Barroso a Consiglio, rispettare impegni su bilancio

Ue: Barroso a Consiglio, rispettare impegni su bilancio

0

Bruxelles, 2 ott. (Adnkronos) – Appello del presidente della Commissione Ue, José Manuel Barroso, al Consiglio perchè ”dimostri la leadership necessaria per assumere nelle prossime settimane una decisione sul bilancio che rispetti il nostro accordo politico che ha concluso i negoziati sul quadro finanziario 2014-2020”. Così Barroso in una lettera alla presidenza italiana del Consiglio Ue avverte dei rischi legati al mancato rispetto degli impegni di pagamento per i programmi previsti dal bilancio Ue per il 2014.
L’esecutivo Ue ha proposto di aumentare di 4,7 miliardi di euro i pagamenti per il bilancio 2014 per colmare la mancanza di fondi per alcuni progetti e per imprevisti, alcuni dei quali legati all’instabilità nelle regioni vicine alla Ue.
Barroso avverte che ”se non ci sarà una decisione politica di alto livello per tornare a quanto concordato nel quadro finanziario pluriennale, i negoziati sul bilancio di quest’anno si tradurranno in livelli di finanziamento inferiori rispetto a quelli concordati nel dicembre 2013”. In questo caso ”l’Ue non sarebbe capace di onorare i suoi impegni precedenti entro i termini concordati e la Commissione non sarebbe in grado di lanciare tutti i nuovi programmi o di rispondere come si vorrebbe all’urgente crisi pressanti nel nostro vicinato e oltre”.