Home Nazionale Ue: a giugno mini-summit in Svezia con Gb, Germania e Olanda

Ue: a giugno mini-summit in Svezia con Gb, Germania e Olanda

0

Stoccolma, 23 mag. – (Adnkronos/Dpa) – Mini-summit sul futuro dell’Europa il mese prossimo, in Svezia. A convocarlo è stato il capo del governo di Stoccolma Fredrik Reinfeldt, che ha invitato il premier britannico David Cameron, la cancelliera tedesca Angela Merkel ed il premier olandese Mark Rutte il 9 e 10 giugno nella sua residenza ufficiale ad Harpsund, nel sudest del Paese. “E’ una buona opportunità, ora che l’Europa sta emergendo dalal crisi, e che avremo una nuova Commissione ed un nuovo Parlamento europei”, ha sottolineato Reinfeldt, per il quale i tre Paesi invitati sono quelli che “più hanno successo in termini di crescita e riforme, quelli più competitivi”.
Alla domanda della tv svedese se nel corso del mini-vertice si discuterà anche del prossimo presidente della Commissione europea – il cui nome, in teoria, dovrebbe uscire dalle urne delle elezioni europee iniziate ieri e che si concluderanno domenica – il premier ha replicato: “Ci sono altre sedi per farlo”. E in effetti, i leader dei 28 si riuniranno già martedì sera a Bruxelles per una cena informale, al termine della quale, tuttavia, ha già fatto sapere il presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy, non uscirà alcun nome sul successore di Jose Manuel Barroso.
Piuttosto, nel corso del summit a quattro, ha chiarito ancora Reinfeldt, verrà sottolineata “l’importanza di come possiamo influenzare il lavoro della nuova Commissione, quali sono i temi su cui concentrarsi”.