Home Nazionale Ucraina: esperti forensi olandesi conducono primi esami sui corpi

Ucraina: esperti forensi olandesi conducono primi esami sui corpi

0

– Kiev, 21 lug. (Adnkronos/Dpa) – Esperti forensi olandesi hanno condotto un primo esame dei 251 corpi finora recuperati fra le vittime dell’aereo malese abbattuto sull’Ucraina orientale. Lo ha confermato la portavoce dell’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (Osce), Olesia Oleshko. Partito da Amsterdam, il volo Mh17 della Malaysia Airways, aveva a bordo soprattutto cittadini olandesi.
“Gli esperti olandesi hanno detto che i corpi sono conservati in modo appropriato”, ha detto la Oleshko, aggiungendo che le salme rinvenute si trovano al momento in un treno refrigerato nella città di Torez, vicino al luogo dell’incidente. Non è chiaro quando il treno potrà ripartire verso Donetsk, dove dovrebbero iniziare le procedure d’identificazione. Un altro portavoce dell’Osce, Michael Bociurkiw, ha infatti spiegato che i combattimenti di questi giorni fra governo di Kiev e miliziani filorussi hanno danneggiato le linee ferroviarie.
Bociurkiw, che si trova sul posto dell’incidente, ha confermato al telefono che tre esperti forensi olandesi e un team di esperti dell’aviazione ucraini sono arrivato sul sito del disastro in cerca di altri corpi delle 298 vittime. “Oggi hanno avuto un accesso praticamente libero”, ha detto, dopo le difficoltà registrate di movimento dei giorni scorsi. Intanto il primo ministro ucraino, Arseniy Yatseniuk, ha riferito che i corpi delle vittime verranno tutti trasferiti ad Amsterdam per poter essere esaminati in un istituto di medicina legale.