Home Nazionale Ucraina: convoglio aiuti russi fermo a 50 Km frontiera

Ucraina: convoglio aiuti russi fermo a 50 Km frontiera

0

– Mosca, 14 ago. – (Adnkronos/dpa) – Il convoglio di 280 camion di aiuti umanitari inviati da Mosca verso l’Ucraina orientale si è fermato in un campo vicino alla città russa di Kamensk-Shakhtinsky, ad una cinquantina di chilometri dal posto di confine di Izvarino. Lo riferiscono testimoni.
Il valico di Izvarino è nelle mani dei separatisti filorussi che controllano anche gran parte della strada per Luhansk, dove sono in corso combattimenti con le forze di Kiev. Sono ormai 12 giorni che gli oltre 200mila abitanti di questa città sono privi di acqua ed elettricità.
L’Ucraina non vuole permettere l’ingresso del convoglio russo sul suo territorio, ritenendo che si tratti di un pretesto per un’invasione. “L’Ucraina non ha chiesto aiuti alla Russia. Ha chiesto a Mosca di portar via i suoi terroristi e mercenari, di non sostenere più i combattenti e di riconoscere la sovranità ucraina”, ha affermato Iryna Herashchenko, una collaboratrice del presidente ucraino Petro Poroshenko. L’Ucraina, ha aggiunto, ha mandato oggi un proprio convoglio di aiuti alimentari verso la regione di Luhansk, composto da 61 veicoli carichi di 773 tonnellate di cibo.