Home Nazionale Ucraina, colloquio Obama-Merkel: Mosca ritiri le truppe dalla regione di confine

Ucraina, colloquio Obama-Merkel: Mosca ritiri le truppe dalla regione di confine

0

Kiev, 11 apr. (Adnkronos) – Il presidente americano Barack Obama ha avuto una conversazione telefonica con la cancelliera Angela Merkel sulla situazione nella parte orientale dell’Ucraina, dove i separatisti filorussi, apparentemente con il sostegno di Mosca – sottolinea la Casa Bianca nel riferire del contenuto dei colloqui – portano avanti una campagna di incitamento e sabotaggio orchestrata per minare e destabilizzare lo Stato ucraino.
I leader hanno ribadito il loro appello a Mosca perché ritiri le truppe dalla regione di confine. Il presidente Obama ha sottolineato la necessità per gli Stati Uniti, l’Ue e altri partner globali di tenersi pronti a rispondere a un’ulteriore escalation con nuove sanzioni.
INCIDENTE IN MINIERA – Sette persone sono morte in un’esplosione nella miniera di carbone ‘A.A. Skochynsky’ a Donetsk, nell’est dell’Ucraina. Lo ha denunciato un portavoce dell’ufficio regionale dell’organismo di controllo sulle miniere citato dall’agenzia di stampa Interfax. Al momento dell’incidente, dopo le sei di venerdì mattina (ora locale), si trovavano all’interno della miniera 78 persone.