Home Nazionale Ucraina, al via blitz antiterrorismo nell’est. Kiev: ”Restate in casa”

Ucraina, al via blitz antiterrorismo nell’est. Kiev: ”Restate in casa”

0

Kiev, 13 apr. (Adnkronos/Ign) – Il ministro degli Interni ucraino Arsen Avakov ha annunciato l’inizio di una operazione ”anti terrorismo” delle forze ucraine per sgomberare gli edifici pubblici occupati sabato da uomini in divisa armati a Slovyansk (la ”milizia” e la sede locale dell’Sbu).
”Un’operazione antiterrorismo – ha annunciato sulla sua pagina Facebook- è iniziata a Slaviansk. È gestita dal centro antiterrorismo del Security Service dell’Ucraina. Partecipano tutte le forze di polizia del Paese”. Successivamente, ha aggiunto Avakov: “Dite a tutti i civili di lasciare il centro della città, non lasciate il vostro appartamento, non affacciatevi alle finistre”.
BIDEN A KIEV – Il vice presidente americano Joe Biden arriverà in Ucraina il 22 di questo mese per discutere con il governo di transizione delle misure per la stabilizzazione economica del Paese, in particolare per la sicurezza energetica, e della crisi in corso nelle regioni orientali.
La Casa Bianca nel frattempo ha espresso ”forte preoccupazione per la campagna concertata in atto nell’est del paese, che vede protagonisti separatisti filo russi, apparentemente con il sostegno della Russia”. I separatisti ”invitano alla violenza e ad azioni di sabotaggio, cercando di destabilizzare” l’Ucraina. Come ha inoltre spiegato Laura Lucas Magnuson, portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale, gli Stati Uniti sollecitano la Russia ”a porre fine agli sforzi per destabilizzare l’Ucraina”, chiedendo a Mosca di astenersi ”da un ulteriore intervento militare”.