Home Nazionale Tumori: diventare mamma con la leucemia, studio italiano a congresso Usa

Tumori: diventare mamma con la leucemia, studio italiano a congresso Usa

0

(AdnKronos) – San Francisco, 7 dic. (Adnkronos Salute) – Diventare genitori con la leucemia: un tempo era impensabile, oggi è realtà grazie ai progressi della medicina che hanno trasformato un tumore mortale fino agli anni ’90 in una malattia curabile nel 95% dei casi.
La gioia di un figlio non è più un tabù per chi soffre di leucemia mieloide cronica, cancro del sangue che nel nostro Paese colpisce ogni anno circa 650 uomini e 500 donne (dati Airc). Lo dimostrano i dati preliminari di uno studio italiano presentato al 56esimo congresso della Società americana di ematologia (Ash), in corso a San Francisco.
La ricerca, promossa dal Gimema (Gruppo italiano malattie ematologiche nell’adulto), è parte di un progetto sostenuto da un’iniziativa solidale di Cruciani C che ha disegnato per Ail (Associazione italiana contro leucemie, linfomi e mieloma) i braccialetti natalizi in pizzo macramè e fili di lurex ‘La buona stella della ricerca’, ispirati alla Stella di Natale simbolo della tradizionale raccolta fondi targata Ail.