Home Nazionale Tlc: Milano la più cablata in Europa, 55% soddisfatti rete in fibra

Tlc: Milano la più cablata in Europa, 55% soddisfatti rete in fibra

0

Milano, 27 nov. (AdnKronos) – Milano è la città più cablata d’Europa e una delle più cablate al mondo, con il Giappone e la Corea del Sud. Dopo il capoluogo lombardo, in Europa, ci sono Madrid, Barcellona e Stoccolma. Per questo, oltre il 55% dei milanesi si dice ‘molto soddisfatto’ per i servizi basati sulla fibra ottica offerti dalla città di Milano e il 72,8% dei milanesi usa quotidianamente la rete, quasi il doppio della media del resto d’Italia, fermo al 39%. È quanto emerge dalla ricerca del Censis presentata oggi dal Comune di Milano nel corso della tavola rotonda ‘Milano Smartcity: presente e futuro della fibra ottica nelle grandi città metropolitane’.
“A Milano – spiega Alberto Trondoli, Ad Metroweb – la fibra ottica arriva a 50mila edifici per un bacino di famiglie pari quasi a un milione. Per questo nascono qui molte start up, ma c’è un gap tra il caso Milano e il resto d’Italia ma il Governo si sta muovendo”. E lo ha fatto con il piano strategico di sviluppo della banda larga, che punta a coprire entro il 2020 l’85% della popolazione con connettività ad almeno 100 megabit al secondo e il restante 15% a 30 mbps. “Servirebbero 12 miliardi”, è il parere di Trondoli.
Secondo il sondaggio effettuato dall’istituto di ricerca presieduto da Giuseppe de Rita, il cittadino milanese si distingue dal resto d’Italia come vero specialista della rete. Tra chi usa la rete quindi, il 22% si dice molto soddisfatto, il 34% si ritiene ‘abbastanza soddisfatto’, con un livello di soddisfazione che supera il 55%. Sempre secondo la ricerca, il 62,4% è consapevole del fatto che Milano sia una delle città più cablate d’Europa.