Home Nazionale Terrorismo: jihadista tedesco, era mio dovere partire per la Siria

Terrorismo: jihadista tedesco, era mio dovere partire per la Siria

0

Francoforte, 10 ott. (Adnkronos/Dpa) – Ha ammesso di aver preso parte ad alcuni scontri in Siria e di aver giurato fedeltà ai jihadisti dello Stato islamico il 20enne tedesco accusato di essere membro dell’Is. “Ho considerato un mio dovere andare in Siria per mettermi a disposizione della lotta contro la repressione e la tirannia”, ha affermato attraverso il suo legale davanti al tribunale regionale di Francoforte dove si è aperto il processo a suo carico lo scorso 15 settembre.
Di origini kosovare, nato nella località di Bad Homburg, Kreshnik B. è stato in Siria dove nel 2013 ha seguito un corso di addestramento all’uso di pistole e fucili d’assalto. Il giovane ha però raccontato di aver avuto dei dubbi dopo aver constatato l’esistenza di conflitti tra gruppi ribeli.. “Non volevo combattere contro altri musulmani che si erano ribellati al regime di Assad”.
Il ventenne jihadista e’ stato arrestato nel dicembre 2013 all’aeroporto di Francoforte mentre rientrava dalla Siria. Potrebbe essere condannato a quattro anni di reclusione. Il suo è il primo processo celebrato in Germania contro un presunto membro dello Stato Islamico.