Home Nazionale Telecom: Ncd, soluzione è società pubblica con Governance indipendente

Telecom: Ncd, soluzione è società pubblica con Governance indipendente

0

Roma, 10 nov. (AdnKronos) – “La creazione di una società della rete a controllo pubblico e governance indipendente, sotto l’egida del governo: è questa la soluzione che noi proponiamo per rispondere all’Europa, che ha evidenziato la posizione dominante di Telecom nel mercato della rete fissa. E’ la soluzione più efficiente ed efficace dal punto di vista di sistema per lo sviluppo della fibra ottica, anche alla luce degli obiettivi dell’Agenda Digitale Europea”. Ad affermarlo, in Aula, Vincenzo Garofalo, illustrando la mozione Ncd su Telecom.
“Un’eventuale acquisizione di Metroweb Spa da parte di Telecom Italia -sottolinea Garofalo- rappresenterebbe una limitazione della concorrenza e un potenziale ostacolo allo sviluppo delle reti di nuova generazione in Italia, perché si verrebbe a creare un nuovo monopolio infrastrutturale sulla fibra e la possibile preclusione all’accesso al mercato per gli operatori alternativi con forti impatti sulle dinamiche competitive”.
Allo stato attuale, infatti, in Italia, aggiunge l’esponente di Ncd, “gli operatori alternativi hanno investito maggiormente nella telefonia mobile e, di conseguenza mancando gli stimoli, il monopolista non ha investito nella telefonia fissa che è rimasta indietro. L’Italia necessita, però, di una infrastruttura di nuova generazione in fibra necessaria per lo sviluppo economico del paese”, conclude il deputato Ncd.