Home Nazionale Teatro: disoccupazione e talent in “Se tutto va male, divento famoso!” (2)

Teatro: disoccupazione e talent in “Se tutto va male, divento famoso!” (2)

0

(AdnKronos) – “L’idea di riprendere questo spettacolo è legata alla sua cocente attualità. Nei quattro anni trascorsi dal suo debutto, infatti, purtroppo il tema della crisi economica e della conseguente precarietà materiale e spirituale regna ancora sovrano. Così -afferma l’autore- l’idea di questi quattro quarantenni che si ritrovano senza lavoro all’improvviso con una vita appesa alle rate del mutuo da pagare e dei figli da mantenere sembra essere ‘rubata’ da una notizia di cronaca di questi giorni”.
“Anche il tema del talent show e della ricerca spasmodica della visibilità televisiva come possibile visionaria svolta della propria vita, sviluppato nella commedia, è un tratto caratteristico della nostra contemporaneità”, aggiunge Pignotta.
“Ma oltre a questo -conclude- forse la leva più forte che riporta in scena ‘Se tutto va male, divento famoso!’ è la speranza contenuta nel testo ovvero l’esortazione a non mollare di fronte a queste grandi difficoltà, a rimboccarsi le maniche e a sperare comunque e sempre in un futuro migliore. In fondo se i quattro protagonisti di questa pièce ce la faranno allora forse una speranza c’è per tutti”.