Home Nazionale Spazio: Moretti, Finmeccanica pronta a tornare primo attore

Spazio: Moretti, Finmeccanica pronta a tornare primo attore

0

Roma, 16 dic. (AdnKronos) – Finmeccanica punta a tornare primo attore nelle attività spaziali. E’ stato l’ad Mauro Moretti ad evidenziarlo nel corso del suo intervento alla celebrazione die 50 anni delle attività nello spazio dell’Italia, oggi nella sede dell’Asi a Tor Vergata. “In questi giorni il Parlamento sta discutendo i piani finanziari che daranno respiro per programmare nuovi sviluppi” e per “stabilire -ha detto Moretti- in modo chiaro le risorse di cui possiamo disporre per sfruttarle al meglio”.
“La storia dello spazio italiano è molto bella, la respiro all’interno di Finmeccanica, a volte con una certa nostalgia perchè -ha evidenziato- probabilmente in passato c’era una presenza maggiore nello spazio di quanto non ne abbiamo oggi”. “Le operazioni di joint venture -ha rimarcato il numero uno di Finmeccanica- fatte in passato sono state probabilmente necessarie, sicuramente hanno consegnato la parte spaziale di Finmeccanica ad una condizione non di primo attore”.
Attualmente, ha considerato Moretti “ottima la posizione di Telespazio, soddisfacente quella nei satelliti, complicata quella nei lanciatori”. Lo spazio, ha proseguito Moretti, “serve a tenere alto lo spirito. Lo spazio è una leva potente che riversa i suoi effetti sulla qualità di un’impresa”. “Dobbiamo ricominciare a studiare in ambito politico -ha aggiunto- perché i programmi siano più stabili e catalizzatori delle risorse da parte delle imprese”.