Home Nazionale Spazio: Asi, dopo 10 anni sonda Rosetta incontra la sua cometa

Spazio: Asi, dopo 10 anni sonda Rosetta incontra la sua cometa

0

Roma, 5 ago. – (Adnkronos) – E’ stata un’attesa lunga dieci anni, ma finalmente il giorno dell’appuntamento è arrivato. Dopo un viaggio di oltre 6 milioni di chilometri, domani la sonda europea Rosetta incontrerà la sua cometa, la 67P/Churyumov-Gerasimenko, sulla quale rilascerà il lander Phillae. Il loro è un incontro programmato da tempo, fin dal lancio di Rosetta nel marzo 2004, quando si staccò da terra, da Korou nella Guiana Francese, alla volta dell’universo.
Il percorso della sonda è già stato denso di tappe importanti: dopo aver sfruttato l’effetto ‘fionda gravitazionale’ una volta attorno a Marte e tre volte attorno alla Terra, ha avuto incontri ravvicinati con gli asteroidi ‘Steins’ nel 2008 e ‘Lutetia’ nel 2010. E adesso è arrivato il momento per la tappa finale e principale del suo epico viaggio. Sarà infatti la prima navicella spaziale della storia a incontrarsi con una cometa. Un appuntamento a cui è arrivata dopo un lungo periodo di riposo: ben 31 mesi di ibernazione durante il tragitto verso l’orbita di Giove, dove i suoi pannelli solari non potevano garantire sufficiente energia per gli strumenti e di bordo.
Il 20 gennaio scorso Rosetta si è finalmente ridestata dal suo letargo per incontrare la sua ‘promessa sposa’, a cui porterà in dono il lander Philea che atterrerà a novembre 2014 sulla sua superficie. Dopo averla raggiunta, scorterà la 67P/Churyumov-Gerasimenko nel suo avvicinamento al Sole fino alla fine del 2015, per effettuare una serie di indagini dettagliate sulle caratteristiche della cometa.(segue)