Home Nazionale Slow Food premiata per raccolta imballaggi in acciaio

Slow Food premiata per raccolta imballaggi in acciaio

0

Roma, 9 lug. – (Adnkronos) – A Slow Food il premio speciale conferito da Ricrea, il Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi Acciaio, per l’attenzione all’ambiente e la raccolta degli imballaggi in acciaio. Il riconoscimento è stato assegnato oggi a Roma nell’ambito di Comuni Ricicloni 2014. ”Le notevoli quantità di barattoli di conserve vegetali, tappi e coperchi di bottiglie e vasetti, scatolette di prodotti ittici, tutte in acciaio, utilizzate e conferite nella raccolta differenziata ben organizzata da Slow Food consentono a Ricrea di garantirne un riciclo di buona qualità”, spiega Federico Fusari, direttore generale Ricrea.
“Il valore equivalente al peso degli imballaggi raccolti durante le manifestazioni di cui siamo partner viene devoluto per il progetto ‘Mille orti in Africa’ promosso dalla Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus. Ad oggi grazie al riciclo degli imballaggi in acciaio sono stati realizzati 12 orti”.
La raccolta differenziata è il termometro dello stato di salute di un evento a ridotto impatto ambientale, tanto che al Salone del Gusto di Torino dall’edizione 2006 al 2012, nonostante i numeri dell’evento siano cresciuti, i rifiuti sono diminuiti del 13%, mentre la percentuale di differenziazione è passata dal 16,2 al 59,11% e la purezza del rifiuto ha superato il 92% per tutte le frazioni di raccolta.