Home Nazionale Siria: Save the Children, da maggio transitati a stazione Milano 5.200 bimbi

Siria: Save the Children, da maggio transitati a stazione Milano 5.200 bimbi

0

Milano, 18 set. (Adnkronos) – Negli ultimi mesi, il transito dei profughi siriani alla stazione Centrale di Milano si è intensificato e Save the Children, presente alla stazione dal 2 maggio, ha rilevato il passaggio di 5207 minori accompagnati. E’ quanto sottolinea l’organizzazione in una nota. “Questi minori accompagnati, a volte anche molto piccoli, sono giunti con i treni provenienti principalmente dalla Sicilia, dalla Calabria, dalla Puglia e dalla Campania, per poi proseguire verso la Svezia e la Germania, loro mete definitive”.
Secondo Save the Children dal primo gennaio al 16 settembre complessivamente sono arrivati in Italia circa 131.500 migranti, per la maggior parte eritrei, siriani, egiziani, somali, bengalesi e subsahariani di cui almeno circa 14.500 donne e circa 21.000 minori (10.300 accompagnati e circa 10.700 non accompagnati). ”Pur testimoniando lo sforzo delle istituzioni, delle associazioni locali e di tanti volontari nella gestione del flusso dei profughi siriani, è indispensabile ed urgente un approccio più sistematico al problema con il coinvolgimento di tutti gli attori potenzialmente interessati”, ha affermato Raffaela Milano, direttore Programmi Italia-Europa di Save the Children.
”Gli arrivi continuano e non accennano a diminuire -aggiunge- pertanto è necessario ripensare un intervento più ampio che metta in campo soluzioni strutturali, al fine di gestire un flusso che non può più ritenersi occasionale, come più volte ribadito dalla nostra Organizzazione a tutte le istituzioni preposte. Stiamo parlando di bambini che hanno vissuto esperienze traumatiche e rischiato la vita per arrivare nel nostro paesi e devono di essere accolti degnamente”. (segue)