Home Nazionale Sinodo: ‘Relatio’, decisioni da maturare e prospettive non facili

Sinodo: ‘Relatio’, decisioni da maturare e prospettive non facili

0

Città del Vaticano, 13 ott. (AdnKronos) – “Non si tratta di decisioni prese né di prospettive facili”. E’ quanto si sottolinea nella conclusione della ‘Relatio post Disceptationem’ illustrata dal cardinale relatore Peter Erdo davanti al Sinodo straordinario sulla famiglia, in corso in Vaticano alla presenza di Papa Francesco.
“Le riflessioni proposte – si osserva – sono frutto del dialogo sinodale svoltosi in grande libertà e in uno stile di reciproco ascolto” ma “intendono porre questioni e indicare prospettive che dovranno essere maturate e precisate dalla riflessione delle Chiese locali nell’anno che ci separa dall’assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi, prevista per l’ottobre 2015”.
L’augurio finale è che “il cammino collegiale dei vescovi e il coinvolgimento dell’intero popolo di Dio sotto l’azione dello Spirito Santo potranno guidarci a trovare vie di verità e di misericordia per tutti. È l’auspicio che – si ricorda nella conclusione della ‘Relatio’ – sin dall’inizio dei nostri lavori Papa Francesco ci ha rivolto, invitandoci al coraggio della fede e all’accoglienza umile e onesta della verità nella carità”.