Home Nazionale Sicurezza: Fontana (Fi), dotare forze polizia di pistole elettriche taser

Sicurezza: Fontana (Fi), dotare forze polizia di pistole elettriche taser

0

Roma, 26 set. (Adnkronos) – Dotare la polizia italiana della pistola elettrica Taser per usarla nelle attività di sicurezza e ordine pubblico. E’ questa la proposta presentata da Forza Italia e depositata a Montecitorio a firma del deputato Gregorio Fontana.”Abbiamo presentato un emendamento, il numero 8.6, al decreto sulla violenza negli stadi, nel quale sono state inserite anche alcune norme sulle dotazioni delle forze dell’ordine”, spiega all’Adnkronos Fontana.
“La nostra – prosegue – è una proposta di buon senso e mi auguro che venga accolta. In Italia viviamo una situazione di paradosso: tutte le polizie del mondo hanno in dotazione questo strumento ed è dimostrato che con il suo impiego diminuisce dell’80% l’utilizzo delle armi da fuoco”. Se le forze dell’ordine del nostro paese le avessero avute in dotazione, continua Fontana, “fatti di cronaca come quello dei cinque carabinieri feriti a Roma o del ragazzo ucciso a Napoli avrebbero magari avuto un altro epilogo. Non si capisce perchè non si è ancora provveduto visto che è un’arma non letale e garantisce l’incolumità sia degli agenti che delle persone che vengono fermate”.
“Non basta pensare alle retribuzioni ed alle qualifiche professionali, bisogna pensare anche a dotare le forze dell’ordine di tutti gli strumenti che servono per fare bene il loro lavoro. Abbiamo presentato la proposta in modo che sia ricevibile e realizzabile e chiesto al Ministero di avviarne almeno la sperimentazione. Mi auguro -conclude- che anche da sinistra si superino i pregiudizi che spesso ci sono quando si parla di armi”, conclude Fontana.